Hoekstra ponte-raneRedmer Hoekstra è un artista e illustratore olandese, molto noto per le sue illustrazioni non convenzionali. Si è laureato presso l’Accademia d’Arte di Zwolle come artista visivo nel 2009 e negli ultimi anni ha lavorato nel campo dell’illustrazione.

I disegni di Hoekstra sono pieni di teorie e spunti surreali che spiegano e reinventano gli oggetti di uso quotidiano, fornendone una prospettiva e una visione diversa. Potremmo letteralmente dire che reinventano il mondo e le sue funzionalità.

Portatore di un immaginario fantastico e di una tecnica invidiabile, Hoekstra è un illustratore nell’accezione più classica del termine (matita su carta), cosa che, piuttosto che limitarlo, sembra dargli un campo vergine foriero di possibilità infinite.

Anche a lui ho posto la domanda: “Che cos’è per te la creatività?”, e lui mi ha risposto così:

 

“La creatività per me… La creatività è realizzare qualcosa di nuovo, qualcosa di personale, che solo noi si possa creare. Sorprendersi costantemente di se stessi, non fare mai qualcosa che si è già fatto, reinventare, se proprio si deve. Train-Zip-Redmer-Hoekstra-Drawing-Fantastic-and-Surreal-World-of-HoekstraE nel mio lavoro mi sforzo di meravigliare lo spettatore e me stesso, per il mondo e la realtà. Credo che questo sia uno dei compiti dell’arte: far sì che la gente si faccia domande sulla propria vita, sul proprio mondo.

Credo che ogni essere umano abbia una qualche forma di creatività – alcuni più di altri – e che nelle scuole, o comunque in Olanda, questi aspetti creativi siano sottovalutati. Penso che essere in grado di pensare in modo creativo nella vita normale relativizzi tante cose e fornisca anche un diverso approccio nella ricerca delle soluzione dei problemi.”

 

Lasciamoci quindi trasportare in questo mondo fantastico di visioni e compenetrazioni, guardando a ciò che ci circonda in maniera diversa. Occhi nuovi e nuovi approcci ci aiuteranno, forse, a capire meglio il mondo che ci circonda.