Oscar Ramos, dopo la laurea in Filosofia presso l’Università di Barcellona, ha iniziato un dottorato in Storia dell’Arte. Poi ha trascorso sette anni in giro per il mondo a lavorare su barche a vela.

Bengal Digital - particolare

Bengal Digital – particolare

Coca-Cola

Oscar Ramos per Coca-Cola

La sua carriera di designer è iniziata quando una società spagnola lo ha ingaggiato per la progettazione di un logo.

Da agosto 2008 è così diventato responsabile della selezione di lavori presenti sulle gallerie online e su siti di settore, e attualmente cura circa ventisette siti web.

Il suo è uno stile caricaturale dai colori sgargianti e le forme dolci e accoglienti. Spesso risente di influenze di street art e cartoon.

Alla domanda sulla creatività mi ha risposto:

Per me la creatività è libertà di cambiare qualcosa.
Una persona creativa mette in discussione la routine stabilita. Non crede nei limiti ed ha la capacità di guardare le cose attraverso il prisma della possibilità. Sviluppa metodi per ottenere quel cambiamento. In questo senso la persona creativa è testarda.

La creatività è innata a tutti. L’ambiente e l’esperienza ne aiutano o limitano lo sviluppo. I problemi possono aiutare a svilupparla, come l’ambizione a ottenere qualcosa.

Nel mio caso ho ammirato il disegno e alcuni artisti, e mi sono sentito motivato a disegnare e migliorare. Lo sto ancora facendo.

La creatività è superare, è andare oltre, e le opere che ne derivano sono a pochi passi da voi.