The Good Wife è una serie tv americana del tipo legal-drama, trasmessa dal canale CBS e giunta in America ormai alla settima stagione. Per chi ama il genere è una chicca da non perdere ed i numerosi premi vinti anno dopo anno, soprattutto grazie alla bravissima attrice protagonista Julianna Margulies (alias Alicia Florrick), non fanno che confermare l’alta qualità di questa serie.

Alicia Florrick

Fan art della protagonista, Alicia Florrick

Per gli appassionati, come la sottoscritta, quest’anno sarà triste. Infatti, durante il Superbowl, è stato trasmesso il trailer della stagione conclusiva. Il che ci porterà finalmente a conoscere il destino di Alicia.

Ma torniamo allo show. Chi è questa GoodWife?
Una moglie e madre di due figli che si ritrova, di punto in bianco, con il marito Peter (Chris Noth, già Mr Big di Sex & the City) in carcere accusato di corruzione ed implicato in scandali sessuali. La brava moglie quindi dovrà rimboccarsi le maniche per ricucire il suo orgoglio tradito, ferita nei sentimenti e nelle certezze, rimettendosi in gioco e tornando a praticare come avvocato.

Le viene in aiuto il suo vecchio compagno di college, Will (Josh Charles, conosciuto per essere stato anche nel film l’Attimo fuggente), attualmente socio di uno studio legale importante che la introduce nuovamente nel mondo del lavoro.

Ogni puntata ha un caso da risolvere, spesso ispirato da vicende di cronaca reali, ma è la trama di fondo ad essere interessante: le interazioni di Alicia con i colleghi, i clienti, con i giudici, col marito in carcere, con i figli che crescono, parenti invadenti, con nuove passioni. Una storia che si intreccia spesso con la vita politica interpretata da bravi attori e guest star importanti.

Io ne consiglio la visione, possibilmente in lingua originale per godere appieno dell’interpretazione, nonostante in Italia sia trasmessa a singhiozzo dalla Rai e su Fox, e sia ferma alle stagioni precedenti.

Alicia Florrick è una combattente coraggiosa nella vita e nell’applicazione della Legge.
Spero per lei un finale degno del personaggio che è stato in questi anni.

 

cast the good wife

Il cast principale di The Good wife