Designer e artigiani d’Italia pronti a partire? Se ancora non eravate a conoscenza di questa opportunità eccovela servita: è online il bando di concorso per partecipare alla nuova edizione di Open Design Italia. Sono già in programma le tre giornate di selezione che avranno luogo in tre grandi città italiane: a Milano il 14 e 15 Aprile, a Roma il 28 e 29 Aprile, a Napoli il 5 e 6 maggio.

Se state cercando un’occasione per mettervi in mostra e trasformare la vostra passione nel lavoro dei vostri sogni, ecco la manifestazione che vi permette di farlo! I partecipanti potranno mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione, e avranno accesso ai servizi dedicati alle aziende operanti nel settore tra cui: incontri B2B, lezioni di formazione, workshop e anche networking tra progettisti, aziende e artigiani del territorio con la finalità di favorire nuove forme d’impresa e la sostenibilità del ciclo produttivo.

open-design-italia-2016Il concorso internazionale è aperto a tutti i designer, artigiani, stilisti, professionisti, artisti, maker e società e/o studi che sono attivi nell’ ambito del design.

La partecipazione può essere individuale o di gruppo e per partecipare è necessario scaricare il bando di concorso e compilare online il form di iscrizione.

I partecipanti delle tre città saranno selezionati da un comitato di esperti formato da giornalisti, retailer, progettisti, aziende e dirigenti delle CNA locali. Ciascuno è chiamato a organizzare una presentazione di poche slide del prodotto con cui si candida e della propria idea d’impresa. Per rendere questa fase più efficace a ogni partecipante sarà messo a disposizione un servizio di coaching e una lezione di formazione su comunicazione e marketing che si svolgerà prima del casting.

A tutti verrà garantita visibilità attraverso i canali social di Open Design Italia e CNA Vicenza con il “Diario Open Design Italia”.

L’evento finale si terrà presso la prestigiosa Basilica Palladiana di Vicenza, dal 10 al 12 Giugno 2016, durante il quale i finalisti avranno la possibilità di aggiudicarsi i seguenti premi:

  • Premio CNA Vicenza: un sostegno per l’implementazione di un prodotto. Il designer verrà affiancato da un consulente artigiano/azienda, individuato dal partner, che aiuti nella produzione fino ad un valore massimo di euro 3.000,00;
  • Premio Centostazioni: i tre vincitori avranno l’opportunità di promuovere i propri progetti in alcune delle stazioni selezionate nel network delle 103 stazioni di Centostazioni;
  • Premio Living: pubblicazione del progetto vincitore sulla prestigiosa rivista stampata Living e sul relativo sito web www.living.corriere.it e un abbonamento annuale gratuito alla rivista digitale Living;
  • Premio CNA Nazionale: assegnato a tre designer per sostenere la loro partecipazione a un evento internazionale.

Se non siete ancora scattati dalla sedia a riordinare le idee e preparare la presentazione del vostro progetto adesso è il momento di farlo… la tappa di Milano è vicina!

In Bocca al Lupo!