Una delle risorse più preziose messe a disposizione da Google è sempre stata il suo vastissimo pacchetto di font gratuiti utilizzabili sia sul web che in locale. L’unica pecca di questo servizio era, fino a qualche ora fa, il design poco in linea con gli ultimi trend e un’esperienza utente non proprio eccellente. Ecco che, come spesso accade, BigG sforna una nuovissima interfaccia di Google Fonts con più funzionalità e un design fresco e lineare.

La lista dei ben 804 caratteri gratuiti messi a disposizione è articolata su una griglia che permette di avere una rapida anteprima dei caratteri, facilmente confrontabili e editabili per dimensioni, lingua e testo.

La griglia su cui sono disposte le varie famiglie di Google Fonts.

La griglia su cui sono disposte le varie famiglie di font.

Sulla destra troviamo la barra delle opzioni da cui filtrare i caratteri per categorie, numero di stili, peso e larghezza. È possibile, inoltre, modificare il colore di sfondo della pagina per avere una preview di come i vari font si comportano in diverse situazioni cromatiche in termini di contrasto e leggibilità.

Cambiando lo sfondo è possibile testare leggibilità e contrasto dei font.

Cambiando lo sfondo è possibile testare leggibilità e contrasto dei font.

L’utilizzo dei caratteri è semplicissimo: si può creare un intero pacchetto selezionando le famiglie di font che si preferisce con il tasto “+”. L’insieme dei caratteri scelti viene visualizzato in un pannello da cui si può esportare per utilizzarli sul web o semplicemente scaricarli sul computer.

Il pannello che permette di editare le famiglie da esportare per usarle sul web o in locale.

Il pannello che permette di editare le famiglie da esportare per usarle sul web o in locale.

Risorsa importante per chi usa Google Fonts per il web è l’indicatore sulla velocità di caricamento, utile quando si utilizzano numerose famiglie che potrebbero rallentare l’apertura di un sito.

 

Making the web more beautiful, fast, and open through great typography

We believe the best way to bring personality and performance to websites and products is through great design and technology. Our goal is to make that process simple, by offering an intuitive and robust directory of open source designer web fonts. By using our extensive catalog, you can share and integrate typography into any design project seamlessly—no matter where you are in the world.