La notte tra il 23 e il 24 agosto 2016 il Centro Italia ha nuovamente tremato. L’Alta Valle del Tronto, tra Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria, è stata scossa da un terremoto che ha causato quasi trecento vittime. I paesi più colpiti sono stati Amatrice, Accumoli (entrambi in provincia di Rieti) e Arquata (in quella di Ascoli Piceno).

Come Massoneria Creativa crediamo che, soprattutto a poco più di un mese dal sisma, sia fondamentale – e obbligatorio – restare vicini a chi ha perso tutto: parenti, amici, casa.
Come Collettivo crediamo sia nostro dovere aiutare queste popolazioni, contribuire e far qualcosa per far sì che quanto prima riescano a tornare a una vita serena e tranquilla.
E crediamo che coloro che hanno pagato il prezzo più alto, come spesso accade in questi casi, siano i bambini: hanno perso fratelli, genitori, amici.
In una sola notte si sono visti togliere il diritto di tornare a sorridere e a giocare, il diritto di crescere in un ambiente adatto a loro.
Da qualche settimana i bambini, come i loro coetanei del resto d’Italia, sono tornati a scuola, abbandonando le proprie tende.

Non sapendo restare in silenzio, come Massoneria Creativa abbiamo deciso di indire una raccolta fondi, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Fondo per le Emergenze di  Save the Children Italia, che curerà la realizzazione della mensa del nuovo complesso scolastico di Amatrice e l’attivazione di un Centro Socio Educativo.

 

Abbiamo così concordato, insieme con la tipografia Futura Grafica e il sito paperbanana, di mettere in vendita 95 nostri lavori originali.
Le immagini sono state divise in tre macrogruppi e ad ognuno abbiamo assegnato un valore differente compreso tra i 6 e i 20 euro.

 

 

Sappiamo che è un passo piccolo, infinitesimale di fronte al dramma con il quale questi bambini sono costretti a confrontarsi. Ma sappiamo anche che non possiamo e non dobbiamo dimenticare, né star fermi o in silienzio.

IL PROGETTO

Il progetto si trova sulla piattaforma di Produzioni dal Basso, la prima piattaforma di crowdfunding aperta in Italia.
Per contribuire alla campagna, scorrete la gallery dei lavori e scegliete l’opera che preferite in base alla cifra che volete donare. Accettiamo tutte le forme di pagamento: PayPal, carte di credito e bonifici bancari.
Contattateci poi per email, scrivendo a massoneria.creativa@gmail.com, per dirci quale autore (o autori) avete scelto, e allegando la ricevuta della donazione effettuata.

Se non sapete decidere, potete optare per uno dei tre set pre-composti da paperbanana da 5, 6 o 10 immagini.

Aiutateci ad aiutare Save the Children Italia a riportare un po’ di normalità nella vita dei bambini terremotati del Centro Italia!

Grazie!