Aria di primavera, belle giornate, voglia di uscire, esplorare e, perché no, meravigliarsi passeggiando tra gli stand delle fiere dell’artigianato presenti in tutta Italia.
Eh si, perché con la bella stagione il calendario degli eventi di settore si riempe e arricchisce di iniziative e mostre che radunano la crema delle maestranze italiane e internazionali in settori dal mobile al gioiello.

Che siate privati in cerca di ispirazione, ditte in cerca di nuovi prodotti per i vostri negozi, o semplicemente famiglie in cerca di hobby o svago domenicale, visitare una mostra dell’artigianato servirà ad aprire la mente e scoprire le bellezze e l’unicità dei prodotti realizzati da maestri artigiani; un’esperienza memorabile ed educativa al tempo stesso, che sicuramente vi aprirà nuovi orizzonti.

Molti sono gli eventi in tutta Italia, da quelli ufficiali ai semplici mercatini dell’handmade. Di seguito riporto un breve calendario di eventi, nelle maggiori città italiane, che vale davvero la pena visitare per capire per bene la bellezza e il fascino dei prodotti nati dal cuore e dalle mani di un maestro artigiano.

salone del mobileIniziamo con il celebratissimo Salone Internazionale del Mobile a Milano, proprio in corso in questi giorni (12-17 Aprile 2016) . All’interno dei vari padiglioni, tra gli altri, troverete il meglio dei marchi a produzione artigianale, aziende fior all’occhiello del made in italy e dell’export, che producono beni di lusso da far restare a bocca aperta.
Una visita al Salone è d’obbligo almeno una volta nella vita, ma ciò che vi meraviglierà sarà sicuramente il Fuorisalone, ovvero l’insieme di eventi organizzati in diverse zone di Milano in corrispondenza dell’evento ufficiale, e che accoglie anche designer e artigiani emergenti ospitati nei locali aderenti all’iniziativa. Un vero viaggio all’interno del sottobosco creativo presente in Italia.
Il Fuorisalone non è un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da alcun organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. Fuorisalone è armonia tra più settori che cooperano per dare vita a un evento unico e invidiato in tutto il mondo. ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!!

Volete un assaggio di puro artigianato storico e artistico 100% italiano?2-articolo massoneria-creativa-fuorisalone-design-artigianato-fiera

La Mostra internazionale dell’artigianato, che si terrà a Firenze dal 23 aprile al 1 maggio 2016, è quel che fa per voi. Questa fiera, la prima certificata in Italia, da 80 anni ospita i più grandi maestri artigiani in una location magnifica, la cinquecentesca Fortezza da Basso. Da qui passano segreti e mestieri delle botteghe storiche fiorentine che si mescolano al moderno e ai nuovi canoni estetici. Un vero percorso all’interno della storia e delle tecniche di lavorazione artigianale, in diversi settori, che vi mostrerà quanta dedizione e cura dei dettagli si nasconde dietro ogni creazione.

Saltiamo la stagione calda, ricchissima di eventi, fiere e mostre mercato che popoleranno tutte le migliori località turistiche, per giungere a settembre in Toscana.
3-articolo massoneria-creativa-fuorisalone-design-artigianato-fieraDal 23 al 25 Settembre 2016 Fashion in Fair a Villa Bottini, Lucca, la V edizione della Mostra-Mercato dell’Alto Artigianato, della Moda, Arte e Design Made in Italy.
Le nobili ed eleganti sale della Villa apriranno le loro porte ai migliori tra i rappresentanti della tradizione e della qualità indiscussa del made in Italy per quanto riguarda l’abbigliamento, gli accessori, i complementi d’arredo e le opere da parete.

Ultima, ma non per importanza, troviamo Abilmente Fiera di Vicenza dal 13 al 16 Ottobre 2016.
Questo evento è nato come punto di incontro tra Hobbisti, artigiani e appassionati, ed ha raccolto negli anni talmente tanti consensi e adesioni, da parte anche di professionisti del settore e aziende produttrici di materiale e macchinari per l’art & craft e l’artigianato, da diventare un evento di riferimento in Italia e in Europa. 4-articolo massoneria-creativa-fuorisalone-design-artigianato-fiera-abilmenteDa qualche anno, a tal proposito, Abilmente si tiene in primavera e in autunno, sia a Vicenza che a Roma, per dar modo a più appassionati di partecipare.
Questa è la fiera adatta a chi vuole saperne di più, per chi cerca un hobby creativo, o per chi cerca novità , tecniche e macchinari utili per la sua attività di produzione artigianale.
All’interno della fiera è possibile anche prenotare dei corsi di primo livello per le varie tecniche e discipline presenti, un ottimo modo per intrattenere grandi e bambini e scoprire manualità e predisposizione per cose che possono divenire un passatempo piacevole e costruttivo, o perché no un lavoro.

Stay Tuned!