Netflix, tra le principali risorse di contenuti video sul web, ha da sempre a cuore l’esperienza utente in quanto a qualità e velocità della fruizione dei suoi contenuti, e Fast.com è il nuovo servizio che offre ai suoi utenti per lo speed test in download della propria linea internet. Inutile dire che, per godere di una buona esperienza di streaming video, è indispensabile una buona connessione.

Vediamo i vantaggi.
I tool simili sul web sono tantissimi e viene da chiedersi come mai Netflix abbia lanciato una risorsa già abbondantemente diffusa in rete. I motivi sono molteplici:

  1. fast.com offre solamente l’analisi della velocità di download, poiché è il principale dato che sta a cuore a chi utilizza la piattaforma di streaming video;
  2. il design è essenziale, pulito, senza fronzoli. Tutto quello di cui si ha bisogno in maniera veloce e, soprattutto, senza pubblicità!
  3. ultimo, ma non meno importante, non è legato ad alcun provider di servizi di telecomunicazioni. È quindi libero da qualsiasi vincolo, per cui i risultati sono inalterati, a differenze di molti altri tool online analoghi che tendono ad alterare quel po’ che basta i risultati dei test che conducono.

Ecco uno screenshot con cui Fast.com rivela la poderosa velocità della mia linea!

 

Non c’è molto altro da aggiungere ma vi consiglio di provare il servizio, può sempre tornare utile per decidere, finalmente, di cambiare il gestore della linea internet a favore di uno migliore! Se è pur vero che del telefono fisso si può fare a meno, e della televisione anche, la velocità della connessione è una di quelle cose per cui dire “toglietemi tutto ma non la wi-fi’!