Charles Robin Darwin è il biologo naturalista di origine inglese ideatore della teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali, pubblicato nel 1859 ne L’Origine delle Specie.

Gli studi che ha condotto gli hanno permesso di stabilire la casualità con cui piccoli cambiamenti consentono agli organismi di evolversi e alle specie di tramandare le proprie caratteristiche genetiche con la riproduzione.

È per questo che dal 1888, in Inghilterra e Stati Uniti principalmente, ogni 12 febbraio si commemora la figura di Darwin e si organizzano manifestazioni ed eventi con lo scopo di ribadire l’importanza della ricerca scientifica.

Questa è una delle ricorrenze che il collettivo della Massoneria Creativa ama onorare, esprimendo ammirazione e gratitudine per uno degli scienziati che ha contribuito a elevarci dal baratro dei dogmi e dell’ignoranza. A modo nostro ci siamo quindi uniti alla missione dell’International Darwin Day, lasciandoci andare all’ispirazione e provando a fare altrettanto con i nostri lettori.