Oroscopo 2016: gli ammutandati!

Sul finire di ogni anno astrologi di tutto il mondo interrogano le stelle e predicono il futuro dell’umanità. Se in Occidente si parla di posizioni di corpi celesti nel sistema solare, in Oriente ci sono i 4 pilastri del destino da combinare con lo Yin o lo Yang!

Indipendentemente dalla fazione per cui tifate o dal fatto che la mattina scendiate dal lato ovest o est del letto, che siate o meno nella pole position dei segni più fortunati o che abbiate il Feng Shui dalla vostra, successo, ricchezze, follie d’amore e fortune inimmaginabili si alternano di oroscopo in oroscopo in una gara all’ultimo pronostico.

Alla resa dei conti, però, ciò che inevitabilmente emerge dall’anno trascorso è che pene e tribolazioni l’hanno fatta di nuovo da padrone, e che ben poco ci è rimasto addosso.

La Massoneria Creativa tutta, quindi, vi dice come stanno le cose e vi presenta l’Oroscopo 2016: 24 segni ridotti letteralmente in mutande!

 

Oroscopo Occidentale – scarica QUI
Testi: Gero
Grafica: Vincenzo De Maria

 

ARIETE

21 marzo – 20 aprile

Segno irrequieto con un forte senso della giustizia che vira a un’intransigenza sul modello dell’Inquisizione spagnola. Con questo bel caratterino che sa farti sentire a tuo agio, il 2016 sarà un anno pieno di rete metalliche dove infilare comodamente le corna e rimanere incastrati. Sommo gaudio quindi per la furia cieca con la quale riuscirete a mettervi da soli nei guai col sorriso sulle labbra.

Fattore mutanda: sopravvalutarsi nervosamente senza averne merito.

TORO

21 aprile – 20 maggio

Il Toro è possessivo e testardo. Bello, vero? Ora fate un lungo respiro, perché nel 2016 la vostra pazienza sarà messa a dura prova, fra uno scazzo dopo l’altro. Roba da mai una gioia, come se un torero invasato e sanguinario vi perseguitasse con una spada spuntata. Non fateci caso se quest’anno i vostri amici, al vostro arrivo, si toccheranno nelle parti basse. A parte questo, tutto ok.

Fattore mutanda: sminuirsi di fronte agli altri come percorso di auto-miglioramento

GEMELLI

21 maggio – 21 giugno

I nati sotto il segno dei gemelli hanno sempre fretta e pochissima pazienza. Se il Gemelli vuole qualcosa non aspetta a permetterselo, lo prende e basta. Dire che il 2016 sarà un anno difficile è riduttivo. E pure l’amore sarà un mezzo disastro. Sul lato lavorativo… sorvoliamo. Ma c’è una buona notizia: la sfiga durerà solo 365 giorni. Quindi mettetevi comodi in poltrona e godetevi lo spettacolo dell’apocalisse in prima fila.

Fattore mutanda: il disagio è il tuo adagio.

CANCRO

22 giugno – 22 luglio

Segno tenacemente malinconico, trova la sua cifra stilistica nel lungo ricordo dei torti subiti. Tutti quanti. Essendo di per sé un segno difficile, e a volte misterioso, i nati sotto il segno del cancro sono stati benedetti da un innato senso macabro dell’umorismo. Con questa indole gioviale, il cancro affronterà le varie difficoltà che il 2016 gli porrà di fronte con la dovuta serenità suicida e indolente.

Fattore mutanda: affrontare il disastro con l’autolesionismo.

LEONE

23 luglio – 23 agosto

Uno dei segni più potenti dello zodiaco è anche quello più facile a cadere vittima del suo stesso ego smisurato. Nel 2016 ci saranno notevoli problemi di cuore. Non di amore, quello scordatevelo, ma proprio di quel muscolo che risiede sotto la cassa toracica e che fa pum-pum. Tenete sempre a portata di mano una siringa di adrenalina. In caso di noia, potrete usarla per animare la vostra giornata.

Fattore mutanda: la tachicardia come strumento infallibile per sapervi vivi.

VERGINE

24 agosto – 22 settembre

Segno della precisione ossessiva compulsiva, la Vergine è dedita alla pulizia e detesta tutto ciò che è disordine… soprattutto se intestinale. E nel 2016 i mal di pancia non mancheranno. Cambierete lavoro, non per vostra volontà, ma per il tracollo dell’azienda dove lavoravate. La buona notizie è che potrete dedicarvi a quel passatempo per cui tanto vi lamentavate di non avere mai tempo.

Fattore mutanda: l’alcolismo come espediente per esprimere il proprio dissenso.

BILANCIA

23 settembre – 22 ottobre

Di natura disinvolta, pratica ed equilibrata, la Bilancia è uno dei segni più monotoni dello zodiaco. Non però in campo amoroso. Nel 2016 ci sarà grande spazio per l’amore. Non preoccupatevi se sarà di tipo mercenario: da qualche parte bisogna pure iniziare. Prendete in considerazione una nuova carta di credito, medicine per l’herpes e un avvocato per tirarvi fuori dalla galera quando vi beccheranno.

Fattore mutanda: superficialità come cifra stilistica emozionale.

SCORPIONE

23 ottobre – 22 novembre

Segno che ha un magnetismo tutto suo che però ha la caratteristica gioviale di portare rancore eterno, anche dopo la vendetta più spietata. La storia della rana e dello scorpione e del fiume da attraversare è la metafora del vostro 2016, perché sarete proprio voi i fautori della vostra sfortuna catastrofica. Ricordatevi che la parte migliore della vendetta non è il vendicarsi ma il pianificarla.

Fattore mutanda: uso dell’imprecazione al posto della punteggiatura.

SAGITTARIO

23 novembre – 21 dicembre

Il segno è sempre molto felice e positivo. È quello che si fa il selfie di un incidente stradale, anche se il pilota era lui. Questa positività gratuita lo aiuterà ad attraversare un 2016 di raro orrore, fatto di incidenti tutti tremendi. Ma il vostro ottimismo vi aiuterà a passarlo… magari con qualche arto in meno, ma vuoi mettere le storie gagliarde da raccontare agli amici?

Fattore mutanda: il sorriso stentoreo per dissimulare il male oscuro che vi rode.

CAPRICORNO

22 dicembre – 20 gennaio

Segno di Terra dal carattere forte. Sì, come il latte di suocera. Il segno predilige guerrieri vichinghi con elmo e mustacchi virili. Ora, chiedetevi perché i vichinghi, per quanto fighi, siano tutti morti. Nel 2016 non seguite le loro orme. Niente razzie e fate i bravi. Rinunciate alla parola eroe e proiettatevi su obiettivi più alla vostra portata, tipo: alzarsi dal letto la mattina.

Fattore mutanda: epico e patetico come due sinonimi indissolubili nell’orrore.

ACQUARIO

21 gennaio – 19 febbraio

Segno instabile nei rapporti col prossimo, l’Acquario è un cacadubbi intellettuale egomaniaco. Per lui non c’è bianco o nero ma solo molte sfumature di “si nota più se vengo alla festa o se brucio la casa dove c’è la festa?” Nel dubbio, nel 2016 non riceverete inviti di sorta e il vostro telefono sarà misteriosamente muto. Fate scorta di DVD, perché avrete molto tempo per voi stessi.

Fattore mutanda: rivendicare una tragedia familiare fittizia per suscitare pena.

PESCI

20 febbraio – 20 marzo

Varie scuole di pensiero hanno cercato di spiegare perché cacchio due poveri pesciolini, che devono stare insieme per l’eternità, si trovino perennemente a parlare ognuno col culo dell’altro. Questo è un bel mistero. Nel 2016 preparatevi una bella camera imbottita perché i nati sotto questo segno saranno bipolari, sociopatici e disadattati. Questa la bella notizia. Immaginate quelle brutte.

Fattore mutanda: lo spleen esistenziale come gagliardo argomento d’approccio.


Oroscopo Orientale – scarica QUI

Testi: Cristina Martino
Grafica: Vincenzo De Maria

 

TOPO

1948, 1960, 1972, 1984, 1996, 2008

Carissimi topolini per voi sarà un anno fortunato, presto verrete intrappolati. I nati sotto il segno del Topo sono affascinanti roditori che rosicano a più non posso.L’amore, per coloro che sono in coppia, prevede l’arrivo di una cicogna, in testa. Per i single, solo formaggio e tanti chili in più. Ma non temete, sarà un 2016 all’insegna della fortuna, sempre che troviate una persona o un qualcosa con questo nome.

Fattore mutanda: disagiatamente abitudinari.

BUFALO

1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009

Il Bufalo non pecca certo di autostima e nemmeno vogliamo farglielo credere, andrebbe su tutte le furie. Per voi sarà un anno intrigante. L’amore vi chiede di lasciarvi andare, ma assicuratevi di non abitare al primo piano, altrimenti nella caduta vi fareste solo male. Il successo potrebbe avvenire presto, quindi ricordati di tenere almeno un paio di mutande pulite per festeggiare l’occasione.

Fattore mutanda: disgraziati ma con stile.

TIGRE

1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010

Libera la Tigre che è in te! Quest’anno dovreste proprio provarci anche se ogni tentativo sarà vano. Dovrete monitorare amore e denaro. Se credete di non avere alcun problema con il partner, tranquilli, arriverà presto. Prestate attenzione anche nel fare investimenti azzardati, il consiglio è quello di non sperperare condividendo la propria preda. In compenso sarete propensi a lunghi viaggi riflessivi sul perché e per come di questa sfiga. La quiete, prima della tempesta, arriverà presto.

Fattore mutanda: sfigati e generosi.

CONIGLIO

1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011

I nati sotto il segno del Coniglio sono per natura veloci, anche nell’intimità. Siate dunque più cauti o verrete letteralmente presi per le orecchie. Vi aspetta un anno molto colorato, ebbene si, somiglierete finalmente anche voi a dei pagliacci. Non era questo il vostro obiettivo? In caso contrario potrete sempre fare affidamento sulla vostra pigrizia, con la quale non andrete da nessuna parte.

Fattore mutanda: mangiare carote per non pensare alla sfiga.

DRAGO

1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012

Per voi la vita non è mai stata semplice, fin dall’infanzia i giochi d’acqua sono stati un problema. I nati sotto il segno del Drago sono per natura simpatici e amorevoli, e nessuno affermerebbe il contrario. L’amore vi mette di fronte a un bivio, con una sola strada a fondo chiuso. Il consiglio del 2016 è di non essere orgogliosi, lasciate che gli altri vi aiutino ad abbrustolire due arrosticini.

Fattore mutanda: se la disgrazia avesse un nome, sarebbe il tuo.

SERPENTE

1953, 1965, 1977, 1989, 2001, 2013

Striscia oggi, striscia domani, rischierai di finire in mutande o spellato. Il Serpente è amante delle belle cose, che puntualmente nasconde nel suo corpo fluente, per poi lamentarsi dell’estrema lunghezza. In amore sarete disposti a lottare fino in fondo e, in fondo, capirete che nulla è per sempre. L’energia per strangolare il vostro capo non vi mancherà ma pensateci bene, potreste annodarvi.

Fattore mutanda: la lunghezza non è tutto.

CAVALLO

1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014

Carissimo Cavallo non penserai davvero di conquistare la tua puledra con una sola spazzolata di coda? Al massimo toglierai un po’ di polvere. Nuove opportunità lavorative presto busseranno al recinto, ma restate con gli zoccoli saldi a terrà perché non siete volatili. La forma fisica non sarà dalla vostra, galoppate quindi più e vedrete che l’appetito aumenterà, insieme al vostro peso.

Fattore mutanda: trovare delle ali per conquistare il mondo.

CAPRA

1955, 1967, 1979, 1991, 2003, 2015

Capra, sei proprio una capra, nulla capisci e nulla capirai. L’amore non rientra nelle vostre corde, il partner non sarà per nulla propenso all’ascolto. Domandatevi perché e datevi una risposta: capra. L’energia e l’ansia, tipiche del segno, vi coglieranno di sorpresa e con le mutande calate, svergognati! Tutto sommato, potrebbe andare peggio quindi forza, ma soprattutto coraggio.

Fattore mutanda: prima di tutto sottovalutatevi.

SCIMMIA

1956, 1968, 1980, 1992, 2004, 2016

La Scimmia è per natura imprevedibile, potrebbe rubare tutto in un batter d’occhio, se non fosse che è superficiale. Se imparerete l’arte della costanza, quest’anno l’amore sarà favorevole, ma fate attenzione: sgranocchiare tutto il giorno noccioline non è sufficiente. Buone opportunità in campo lavorativo, le vostre opinioni verranno prese in considerazione, per poi essere scartate.

Fattore mutanda: essere sfigati e prevedibili.

GALLO

1957, 1969, 1981, 1993, 2005

Ammettetelo, a voi Galli piace stare al centro dell’attenzione, l’importante però è non essere in quello di un mirino. La vita di coppia non prevede un futuro roseo; una mattina si e una no verrete messi ko al primo “canto”. L’energia sarà dalla vostra nel 2016, ma la sorte dipenderà sempre da una poco amabile gallina. Siate impavidi e vedrete che il sole sorgerà e un cazzotto in più arriverà.

Fattore mutanda: cantare come se non ci fosse un domani.

CANE

1958, 1970, 1982, 1994, 2006

I nati nel Cane, si sa, amano marcare il territorio, senza accorgersi di aver marcato quello di un lupo. L’amore prevede un elevato grado di eroismo, non erotismo, perciò siate più galanti perché avrete un’unica opzione. L’accoppiata arriverà solo verso la fine dell’anno ed anche qui non si parla di amore ma di numeri. L’energia non vi mancherà, l’ottimismo si, ma non si può avere tutto dalla vita.

Fattore mutanda: trovare i numeri vincenti e fottersene dell’amore.

MAIALE

1959, 1971, 1983, 1995, 2007

Maiale tu e tutta a razza tua! Le premesse sono queste, dunque vi suggeriamo di essere meno impulsivi o rimarrete in mutande e con il “ricciolo” di fuori. In amore si consiglia di non sprecare le vostre energie improvvisando posizioni che non vi si addicono, la vostra agilità la conosciamo bene quindi evitate pessime figure.  L’energia e la voglia di fare carriera non vi mancheranno ma non siate troppo ingenui, qualcuno o qualcosa dovrà pur essere sacrificato per questo 2016 e le vostre “voglie” passeranno dunque in secondo piano.

Fattore mutanda: posizioni comode per maiali scomodi.

 

Illustratori oroscopo occidentale

Copertina di: Nello Caiazza
Ariete: Ciro Panico
Toro: Andrea Giovagnoli
Gemelli: LaTiz Terapixel & Resli Tale
Cancro: Erika Asphodel
Leone: Paolo Voto
Vergine: Marianna Celentano
Bilancia: Stefano D’Andrea
Scorpione: Alessio Schirinzi
Sagittario: Francesca Titone
Capricorno: Guendalina Di Marco
Acquario: Giacomo Carruolo
Pesci: Claudio Cosentino & Diego Schirinzi

 

Illustratori oroscopo orientale

Copertina di: Guido Vitabile
Topo: Pietro Pitt Rotelli
Bue: Molli BlackCat Mattia
Tigre: Egon Farris
Coniglio: Giuseppe Skid Truscelli
Drago: Alessio Anthony
Serpente: Gloria Faureiana Martinelli
Cavallo: Resli Tale & Paolo Voto
Capra: Patrizia Corsaro
Scimmia: Pierpaolo Paoletti
Gallo: Angelo Petito
Cane: Gabriele Falzone
Maiale: Nello Caiazza & Marianna Celentano