Alle porte del solstizio d’estate e piacevolmente circondati da una cornice di libri, il 18 giugno scorso si è tenuta la premiazione del concorso letterario Allucinazioni urbane, indetto dalla casa editrice L’Erudita in collaborazione con la Libreria Mondadori di via Piave in Roma.

L’evento si è svolto durante la notte bianca delle librerie LeTTiDiNoTTe, mentre la competizione letteraria ha previsto la scrittura di un testo inedito di 2500 caratteri da sviluppare attorno al tema delle città.
Il collettivo ha partecipato inviando cinque scritti creativi, tre dei quali sono stati inseriti nel volume che ne raccoglie complessivamente settanta:

  • DOLLS di Tina Alves;
  • PRESCELTO di Luigi Chialvo, Tiziana Terrana, Maria Lombardi, Stefano Delasol e Giuseppe Schiavone;
  • TU-TUM di Patrizia Corsaro, Martina Poggianti, Valentina Scardina, Alessio Schirinzi e Chiara Tomati.

Oltre agli scritti, la Massoneria Creativa ha supportato l’iniziativa realizzando 44 illustrazioni originali, anch’esse sviluppate sul tema del concorso, in partnership con la libreria e l’editore.
Tra queste L’Erudita ha selezionato quella di Chiara Tomati per la copertina di Allucinazioni urbane.
Le altre sono state stampate, esposte e vendute direttamente in libreria assieme alla raccolta di racconti.

Piccolo scoop in esclusiva per i lettori del blog, è possibile che alla raccolta cartacea segua una versione in formato ebook che includerà tutte le opere del collettivo, in attesa della seconda ristampa.
Non appena ne avremo la certezza e saremo in possesso del link, condivideremo i dettagli per chiunque lo voglia acquistare.

Intanto vi lascio alle suggestive illustrazioni del collettivo della Massoneria Creativa, enjoy!